sabato 13 agosto 2011

50 anni non sono pochi!

L'Instituto Provincial de Educación Media " Juana Manso de Noronha" / I.P.E.M. N° 69 , nasce come scuola di specializzazione notturna il 12 Giugno 1961, con lo scopo di formare manodopera qualificata per la zona. La laurea di quei tempi era per fare il carpentiere, l'elettricista, il chimico industriale, il tornaio e il meccanico. Nei primi anni di insegnamento, le lezioni si svolgevano in diversi locali pubblici e privati di Jesús María e anche nella vicina Colonia Caroya. Due anni più tardi, dopo diverse pratiche burocratiche, il Governo della provincia di Córdoba concede all'Istituto Tecnico le stanze dello stabilimento dedito alla bachicoltura dove funzionava in passato come ''Instituto de Sericultura''.
Nel 1967 l'Istituto si trasferisce all'edificio dell'Istituto Tecnico per donne di Colonia Caroya e include tra le differenti discipline , la formazione in sartoria, manualità decorativa e corsi di cucina. Due anni dopo, a codesto istituto viene assegnato il nome ''Juana Manso de Noronha''.
Nel 1972, entrambi centri educativi- Scuola di Specializzazione Tecnica Notturna  e Istituto Tecnico per Donne ''Juana Manso de Noronha'' - uniscono sforzi e istituiscono il Liceo Tecnico Misto che più tardi si fusionerà ai Corsi di Specializzazione per Giovani e Adulti dando così nome alla Scuola di Specializzazione Tecnica n° 3 Juana Manso de Noronha. La durata dei corsi era di sei anni ottenendo la Laurea in diverse specializzazioni. Inoltre, sempre in orari notturni si facevano corsi in falegnameria, intaglio del legno, cucina e pasticceria; e corsi di torneria, meccanica, automotori ed elettronica della durata di soli 3 anni conseguendo il titolo di Operaio Specializzato.
Nel 1980 cambia la denominazione a ''Instituto Provincial de Educación Técnica Juana Manso de Noronha /I.P.E.T. N° 23''.  E lo si dota di attrezzature di alta tecnologia e all'offerta educativa si aggiunge il ''Ciclo Técnico Superior'' che rilasciava titoli quali tecnico elettromeccanico e tecnico superiore in elettronica e informatica.
Nel 1996 si applica in tutta la provincia di Córdoba la Riforma Educativa così l'istituto diventa I.P.E.M. N°69 ''Juana manso de Noronha'' attivando il CBU(Ciclo Básico Unificado) ed il CE(Ciclo de Especialización) in Management, Metalmeccanica, Elettricità, Elettronica e Manutenzione.
Nel 2004 però recupera il suo spirito, avviandosi così al ''Plan de Revalorización de la Educación Técnica'', che si legittimerà a livello nazionale con la sanzione della Legge 26.058. L'Istituto ristruttura i suoi contenuti accademici e aggiorna il suo equipaggiamento tecnico per un'ottima formazione dei suoi studenti nei diversi indirizzi.
Nell'attualità l'Istituto Tecnico detiene un laboratorio informatico, un laboratorio meccanico e un laboratorio di elettronica, una sala video, un'officina meccanica e un'officina torneria, un laboratorio di scienze naturali, una biblioteca e l'ultima novità, netbook provisti dal Governo Nazionale.
Al giorno d'oggi lavorano presso la nostra istituzione educativa 200 persone giornalieramente tra impiegati amministrativi, docenti, professionisti e addetti alla pulizia e al mantenimento del centro educativo di insegnamento medio nei diversi orientamenti. Oltre 800 giovani usufruiscono dell'offerta formativa dell'Istituto Tecnico. Inoltre, l'inglese e il portoghese sono le altre lingue che s'insegnano a scuola.

Nessun commento:

Posta un commento